Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
I risultati della tua ricerca

Castello delle Rocchette

Descrizione

Il Castello delle Rocchette è uno splendido maniero risalente almeno al IVX secolo che si trova a metà strada tra Todi e Montefalco. Si erge sulla sommità di una collina nuda, circondata da tre ruscelli, oltre i quali elevano più alte colline, ricche di boschi di quercia.

Ci troviamo in un luogo unico dove si avverte un’atmosfera carica di suggestione. Il Mancini così l’annota in “Todi e i suoi castelli“: “(…) incontriamo il castello, così pittoresco che par tolto da un libro di fiabe”. Un castello importante che nel corso della sua secolare esistenza ha visto il susseguirsi di proprietari di storiche e potenti casate.

Il castello è oggetto di un importante restauro sotto controllo del Ministero delle Belle Arti (Beni Culturali). Il restauro ha già interessato le pareti esterne, le fondazioni, il tetto, il pavimento e le opere in legno. L’appartamento padronale è stato anch’esso completamente restaurato.

Caratteristiche

Il castello (di complessivi 1300 mq) consta di 4 corpi separati: la residenza signorile, la torre d’avvistamento, il corpo centrale che ospita la chiesa e un edificio ottocentesco.

La residenza nobiliare è completamente restaurata e si articola su due piani rialzati (primo e secondo). Il piano primo è introdotto da un ampio ingesso a doppia altezza con ballatoio, bassorilievo storico e soffitto affrescato del 1769. Dispone di una cucina ampia e panoramica, con soffitti in legno, acquaio e camino. Vanta un bel soggiorno con feritoie d’arma bianca e un ampio salone nobile con camino. Studio e disimpegno e servizi completano il piano. Nel piano secondo si trovano invece quattro belle camere e i servizi. Una prima con capriate e sedute d’avvistamento, una seconda con soppalco e accesso al piano superiore, una terza  con bagno e soffitto in pianelle e una quarta rialzata a tre viste.

La torre d’avvistamento La torre quadrangolare è in pietra arenaria, presenta finestre a sesto acuto e buche colombare. Il progetto di recupero prevede uno sviluppo su sei livelli e sulla sua sommità dei beccatelli in mattoni.

Il corpo centrale si articola su più livelli. Al piano terra, una serie di locali, per totali originariamente destinati a cantine, magazzini e stalle con mangiatoia, che si progetta essere convertiti ristorante e ai livelli primo e secondo 6 appartamenti riservati in appartamenti da affittare. Le pareti sono in pietra la pavimentazione è classica dell’epoca a lastre di pietra ed i soffitti con pianelle e travi.

L’edificio ottocentesco è una bella dimora collegata alla torre che si affaccia sul cortile interno del castello e sulla campagna circostante.

Esterni

Il castello dispone di un cortile esterno recintato che introduce alla residenza signorile e un’ampia corte esterna che cinge il castello da tre lati. Dispone inoltre di e 7 ettari di terreno dei quali 5 in concessione e 2 di proprietà. Nel cortile interno insiste la chiesa di Santa Maria dell’Immacolata Concezione che presenta un interessante ciclo di affreschi del XVI secolo.

Uso e destinazioni

Il castello si presta diversi usi: una struttura ricettiva di lusso, una prestigiosa residenza o una splendida location per eventi e celebrazioni. E’ ubicato in posizione strategica, al centro dell’Umbria. Vicina alle principali arterie stradali e alle cittadine storiche della regione.

aggiungi ai preferiti     104
Id della proprietà: 38374
Prezzo: € 1,300,000
Dimensione della proprietà: 1,300 m2
Dimensione del lotto: 70,000 m2
Camere da letto: 12
Bagni: 6
Classe Energetica: G
Unità Abitative: 3
Piani: 4
Salone: si
Studio: si
Giardino: 1
Parco: si
Legno: si
Terreno Coltivato: si
Costruzione Esterna: Pietra naturale
Tipo Di Struttura: Pietra

Amenities and Features

acqua comunale
bosco
camino
giardino
parcheggio
pozzo
riscaldamento
vista

Floor Plans

Your Agent

Riccardo Antonini

Riccardo Antonini

Project Leader
+39 075 5002972, +39 392 9062100

Contattami