Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
I risultati della tua ricerca

Castello di Panicale

Descrizione

Il Castello di Panicale (440 mt. S.l.m.) è uno splendido maniero risalente al 1400. Si trova in Umbria sulle mura perimetrali di uno storico e pittoresco paese che contorna il Lago Trasimeno.

Austero e imponente, si staglia all’orizzonte e domina il paesaggio circostante. Le sue terrazze regalano scorci magnifici sul lago e sulle campagna a confine tra Umbria e Toscana.

Da sempre residenza di famiglie nobili, è un edificio a pianta complessa che segue la curvatura della cinta muraria. E’ caratterizzato da: un torrione circolare di notevole sporgenza, una torre rettangolare speronata e una bella loggia con archi a tutto sesto.

Caratteristiche

Il prestigioso castello (1.380 lordi, e 945 utili), si articola su 5 piani. Un piano terra (le antiche scuderie) in gran parte adibito a spazio espositivo per mostre d’arte. Un piano primo che si divide in due ali. la prima ospita prima un ampio salone di rappresentanza e vari locali di servizio. la seconda un appartamento composto di cucina abitabile, due camere ed un bagno.

Nel piano secondo si trova l’appartamento padronale. E’ composto di cucina, salotto, ampio soggiorno a volte con camino, camera padronale con bagno en suite, una seconda camera anch’essa con bagno. Il terzo piano ospita invece un salotto, un grande soggiorno con camino, due camere da letto con servizi, la biblioteca e diverse stanze archivio.

Nella torre rotonda si trovano invece un guardaroba, un bagno e un vano soppalcato. La torre quadrata ospita una stanza con soppalco sul vano inferiore e la terrazza panoramica e il loggiato. Il quarto piano ospita le soffitte: quattro grandi ambienti completamente restaurati.

Esterni

Il castello, perfettamente inserito nel contesto urbano non dispone di spazio esterni privati.

Uso e destinazioni

Il castello è stato completamente restaurato e dotato di ascensore. Oggi svolge il triplice ruolo di residenza storica, luogo di scienza e casa della musica. Si presta ad essere un’importante dimora storica in un contesto storico e paesaggistico di pregio o essere trasformato in B&B o suggestivo Hotel di Charme.

Si trova al confine tra Umbria e Toscana, in un borgo inserito tra i più belli d’Italia. Si affaccia sul lago Trasimeno e i suoi promontori, è ben collegato alle principali arterie stradali, è vicino alle principali città storiche Umbre e Toscane.

aggiungi ai preferiti     26
Id della proprietà: 38923
Prezzo: € 1,350,000
Dimensione della proprietà: 1,380 m2
Anno Di Costruzione: 1400
Ultima Ristrutturazione: 2007
Classe Energetica: E
Unità Abitative: 1
Piani: 5
Costruzione Esterna: Pietra e mattoni
Tipo Di Struttura: Pietra

Amenities and Features

acqua comunale
ascensore
balcone
camino
cantina
garage
parcheggio
riscaldamento
terrazza
vista
seminterrato

Floor Plans

Your Agent

Riccardo Antonini

Riccardo Antonini

Project Leader
+39 075 5002972, +39 392 9062100

Contattami