€ 760,000
Descrizione
Il Pendolo è un antico casale del 1600 alle falde dei Monti Martani. Sobrio ed elegante, gode di una vista spettacolare sulle mura antiche di Todi e sulla campagna circostante. La proprietà si compone di un imponente casale in pietra (di 600 mq), un’ampia corte esterna completamente recintata e di due splendidi viali d’ingresso.
Caratteristiche
Il casale il cui primo nucleo risale al 1400 è stato completamente restaurato nel 2001. Oggi presenta stupende facciate esterne in pietra, solai in travi e pianelle, capriate e pavimenti in cotto, archi e camini. Si articola su due piani per complessivi (600 mq). A piano terra si trovano 4 appartamenti adibiti a casa vacanze, mentre il piano primo è suddiviso in due unità indipendenti (di 150 mq ciascuna) adibite a dimora padronale.
Il casale dispone inoltre di moderni sistemi WiFi e TV SAT, impianto di riscaldamento a pavimento, allarme e solare termico ad alto rendimento. Nel 2004 ha conseguito la certificazione europea Ecolabel.
Esterni
L’ampia corte esterna (di circa un ettaro), è molto curata e completamente recintata. Si articola in diversi terrazzamenti che circondano la casa. Ospita la piscina, il parcheggio, il giardino rustico e il parco.
Uso e potenzialità
Il pendolo è una proprietà importante, immersa nel verde e ben collegata con le principali arterie stradali. I suoi appartamenti sono inseriti nel circuito degli affitti stagionali di pregio. E’ una soluzione ideale per chi ama vivere la natura e dedicarsi all’attività ricettiva.